Camerano, la cripta nascosta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Esperto

    Group
    Administrator
    Posts
    5,206
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    1216651-feretro_teschio

    Svelato da Daniele Bossari uno dei tanti segreti che riguardano la città di Camerano, che sorge su una delle zone più misteriose d’Italia. Il servizio, attesissimo e molto seguito dagli abitanti, ha riportato alla luce i resti di un bambino di 18 mesi, sepolto sotto l’altare della chiesa settecentesca di San Francesco circa sessant’anni fa, all’interno di una piccola bara di zinco. Ritrovato all’interno della bara solamente il cranio, sul quale è possibile scorgere ancora dei capelli biondi attaccati. Ora i resti saranno analizzati dagli organi competenti per cercare di risalire all’identità del bambino, a cui poi verrà data degna sepoltura.

    Parte della puntata è stata dedicata anche alle grotte sotterranee di Camerano: una moltitudine di cunicoli collegati tra loro dove si pensa si svolgessero riunioni massoniche e riti pagani e dove molte persone sono pronte a giurare di aver avvertito la presenza di fantasmi. «Tre settimane fa la troupe è tornata a Camerano — ha confermato l’assessore all’ambiente Costantino Renato — Ha esplorato il buco del Diavolo, il territorio misterioso che si trova tra il Poggio di Ancona e la nostra frazione di San Germano.
    scavo_1

    teschio


    Camerano: resti umani e fantasmi alle grotte, dopo 'Mistero' é polemica

    Monta la polemica, dopo la trasmissione di Mistero sulla cittadina di Camerano incentrata sulle Grotte e la stupenda città sotterranea: una vera e propria città-labirinto al di sotto del centro storico. Si parla di resti umani, tra i quali anche lo scheletro di un bambino. E poi fantasmi...ed intanto monta la polemica.

    Non si può dire che la puntata della nota trasmissione di 'Italia uno' condotta da Daniele Bossari, 'Mistero', andata in onda nei giorni scorsi abbia lasciato indifferenti cittadini e non solo. Ed ora Camerano, con la sua città sotterranea, fa parlare di sé.

    129992_GrottediCamerano22_std

    Nelle meraviglie sotterranee é caccia al "mistero" custodito preziosamente nel silenzio delle grotte. Proprio sotto la cripta della chiesa di San Francesco, infatti, é stato ritrovato, lo scheletro di un bambino di circa un anno e mezzo. E poi accanto resti umani. Il bambino é custodito all'interno di una piccola bara in metallo. Nel percorso delle grotte, forse anche con un pò di suggestione, c'é chi giura di aver udito voci di fantasmi raggirarsi per quei luoghi buii. Di fatto le grotte, in origine scavate già dai Piceni, furono poi utilizzate per vari scopi: cultuale, militare... e questo fino agli anni '50 del Novecento. Non si potrebbe dire, dunque, per la frequentazione, che non possa nascondere segreti mai svelati.

    129991_GrottediCamerano1_std

    Apparentemente non sembra poi essere così nuova la tumulazione, nel passato, dei morti nelle chiese. Ma la notizia vera, per i locali, é che sia a Camerano. Ora però, dopo il ritrovamento, si dovranno svelare alcuni particolari. Anche perché sembra che la salma del piccolo non corrisponda allo stesso periodo degli altri resti ossei ritrovati. Ed una volta ottenuto l'ok dalla Sovrintendenza si potranno iniziare gli scavi per approfondire lo studio del caso.

    Ed ora la messa in onda lascia dietro di sé una scia di polemica: dal pidiellino Lorenzo Rabini all'ex assessore alla cultura e al turismo Flavio Angeletti. E c' é chi chiede le dimissioni dell'assessore alla Cultura in carica, Jacopo Facchi. E se da una parte molti commentano che non é con un'attrazione del genere che si dovrebbe portare il turismo, dall'altra c'é anche chi ne resta affascinato ed incuriosito di avere quasi a due passi da casa un "mistero" da risolvere e che magari porterà alla già ridente città di Camerano una folla di turisti curiosi.






    FONTI: www.vivereancona.it/index.php?page=...icolo_id=349441

    www.ilrestodelcarlino.it/ancona/cro...-camerano.shtml
     
    .
0 replies since 1/5/2012, 13:22   1009 views
  Share  
.