La Cellula e i suoi componenti

Il costituente di tutti gli esseri viventi....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Budrons
     
    .

    User deleted


    La Cellula

    Cellula Procariote ed Eucariote


    image
    image
    image

    Nella cellula procariote possiamo notare:
    -I componenti del suo rivestimento (Membrana Cellulare;Parete Cellulare e talvolta anche la Capsula)
    -Citoplasma
    -Ribosomi,Plasmide,Nucleoide
    -Flagello,Pila

    La Membrana Cellulare e L'Osmosi



    La membrana cellulare o membrana plasmatica,è un sottile rivestimento presenti in tutti i tipi di cellule.
    E' costituito da un doppio strato di Fosfolipidi (ovvero grassi costituiti da una molecola di glicerolo legata al gruppo fosfato -PO4 e legati a due molecole di acido grasso;questa molecola viene rappresentata "graficamente" con il glicerolo e il fosfato rappresentanti la TESTA,idrofila,e le molecole di acido grasso,le CODE,idrofobe;questo sistema a doppio strato determina una regione interna della membrana IDROFOBA,mentre lo strato della membrana verso il citoplasma e verso l'esterno è IDROFILO).
    Tra le molecole di fosfolipidi,possono passare sostanze come il COLESTEROLO,che rende più elastica la membrana;possono anche passare sostanze come le Glicoproteine (ovvero proteine legate a zuccheri).Il Passaggio dell’acqua in funzione di equilibro della concentrazione,viene chiamato OSMOSI.


    La Parete Cellulare



    Caratteristica delle cellule procarioti e in quelle eucarioti VEGETALI;la parete cellulare nelle cellule procarioti determina la forma : A Cocchi (sferico-circolare) ; Bacillo (a forma di bastoncino allungato); Spirillo (a forma di spirale).
    Nella Cellula Eucariote Vegetale,la parete cellulare è presente e costituita da Cellulosa (nonche’ polisaccaride,ovvero uno zucchero,al contrario dei Lipidi della parete delle cellule procarioti) e Lignina.
    Inoltre è presente un altro strato (nelle cellule Eucarioti Vegetali) confinante la Membrana dalla Parete:esso è chiamato Plasmodesma.


    La Capsula



    Talvolta puo' essere presente come ulteriore rivestimento nelle cellule procarioti.


    Le Estroflessioni



    La cellula procariote puo' presentare estroflessioni come il Pila (o ciglia,ovvero estroflessioni piccole e numerose) e i Flagelli (poco numerosi e lunghi).
    Esse servono per permettere alla cellula di muoversi,soprattutto in ambiente acquoso.


    Il Citoplasma e il Citoscheletro



    Il Citoplasma è una sostanza fatta dal 70% da Acqua e dal restante 30% da sali minerali e altre sostanze.
    In esso sono presenti i vari organuli della cellula,ancorati ad una struttura proteica denominata Citoscheletro,esso si puo' presentare sotto forma di microtuboli o microfilamenti.Esso serve per sorregere la struttura della cellula.La cellula senza alcun organulo,rimane sotto forma di sostanza gelatinosa denominata Citosol.


    Il Nucleo

    image

    E' il componente più importante nelle cellule EUCARIOTI,svolge la funzione di impartire gli ordini per regolare la vita della cellula.Al suo interno troviuamo il DNA sotto forma di cromatina (nonchè un cromosoma sfilato,al contrario della cellula procariote che invece si presenta sotto forma circolare detta :plasmide),nonchè il suo corredo genetico.


    Il Nucleolo



    La zona interna al nucleo dove si raggruppa il DNA sotto forma di cromatina è detta Nucleolo.In essa si sviluppano importanti funzioni come la trascrizione del Rna Ribosomiale.
    Da non confondere il Nucleolo della cellula eucariote con il Nucleoide,nonchè regione nel citoplasma nelle cellule procarioti,contenenti il DNA batterico,la Cromatina o sotto forma di Plasmide.


    Il Reticolo Endoplasmatico



    Il Reticolo Endoplasmatico non'è altro che un insieme di membrane ripiegate una sull'altra per formare un reticolo,appunto,che puo' essere:
    -Liscio,necessario per la sintesi dei grassi presenti nella cellula
    -Ruvido,per la presenza di Ribosomi,(utili per la sintesi proteica)e rende attive le proteine.



    L'apparato del Golgi,I Lisosomi,I Perossisomi e i processi di scambio delle sostanze



    L'apparato del Golgi,è un organulo a forma di reticolo utile per rielaborare,deteriorare le sostanze inutili,e invescicolare le proteine prodotte dai ribosomi.Se le proteine prodotte sono Enzimi digestivi vanno a formare i Lisosomi,ovvero vescicole contenenti enzimi digestivi,utili alla degradazione delle sostanze entrare tramite la Endocitosi.
    Se le proteine sono enzimi ossidativi prendono il nome di Perossisomi.
    L'Endocitosi e l'Esocitosi,sono meccanismi mediante la quale,la cellula fa entrare o uscire le sostanze (Endo=dentro,Eso=fuori).
    Nel processo di Endocitosi possiamo distinguere due sottotipi di assimilazione:
    -Fagocitosi,se le sostanze in entrata sono solide:
    -Pinocitosi,se le sostanze in entrata sono liquide.


    I Mitocondri,I Cloroplasti,I Centrioli e i Vacuoli



    I Mitocondri sono organelli presenti solamente nelle cellule eucariote,e svolgono una funzione importantissima,come la Respirazione Cellulare o Ciclo di Krebs,che consiste nel trasformare sostanze in Energia sotto forma di molecola di ATP (ovvero Adenosin-TrioFosfato) con la consumazione di ossigeno e lo scarto di anidride carbonica.
    I Cloroplasti svolgono la funzione opposta a quella dei Mitocondri:utilizzano l'acqua e la anidride carbonica,per produrre glucosio e ossigeno.
    I Centrioli sono organelli presenti nel Citoplasma e visibili durante la Riproduzione Cellulare (Mitosi)
    I Vacuoli sono organelli contenenti sostanze nutrienti e sostanze di scarto,talvolta conservano anche acqua. Ci sono tipi di Vacuoli (tipici delle Amoebe) detti Contrattili,ovvero in grado di espellere acqua in caso di eccesso.


    Edited by Budrons - 28/1/2010, 00:57
     
    .
0 replies since 27/1/2010, 18:48   6164 views
  Share  
.