Reazioni chimiche

vari reazioni chimiche

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Budrons
     
    .

    User deleted


    Queste sono varie reazioni chimiche,descritte per la produzione di idrogeno,cloro,sodio,ecc..........

    -----------------------------
    AVVERTENZE!!!
    :o: l'autore di questo topic non si prende nessuna responsabilità di quanto accadesse a causa della mancanza di responsabilità di chi legge,infatti io mi sollevo da ogni mancata azione!!!!
    ------------------------------

    Produrre Idrogeno (o far sciogliere l'alluminio)

    Occorrente:
    -Idrossido di Sodio (la comune Soda Caustica,reperibile al 100% nei supermercati)
    -Alluminio in fogli (quello per la cucina)
    -Acqua

    Reazione:
    2NaOH + 2 Al + 2H2O -> 2NaAlO2 + 3H2

    Infatti la soluzione di NaOH e H2O sviluppa tantissimo calore da sciogliere persino l'alluminio e produrre ingenti quantità di Idrogeno!!!(ricordo che l'idrogeno è estremamente infiammabile) cio' che rimane della soluzione NaOH+H2O+Al è Alluminato di Sodio,color nerastro,bollente,idrogeno.


    ---------------------------------
    RICORDO CHE E' ESTREMAMENTE PERICOLOSO MANEGGIARE SOSTANZE CHIMICHE IN MODO IRRESPONSABILE DEL TIPO,SI VOGLIONO OTTENERE PRODOTTI IN QUANTITA' MAGGIORI E SI AUMENTANO LE DOSI A CASO,NON TENENDO CONTO DEI MECCANISMI DI REAZIONE,TIPO VELOCITA' DI REAZIONE DIVERSA,E ALTRI EFFETTI INDESIDERATI!!!!!! QUINDI PRUDENZA !!! ED IO NON MI PRENDO NESSUNA RESPONSABILITA',POICHE' TUTTO CIO' E' A PURO SCOPO INFORMATIVO!!!!
    ----------------------------------


    Produrre Acqua+Sale (non commestibili ovviamente!!)

    Occorrenti:
    -HCl,acido cloridrico (commercialmente chiamato Acido Muriatico)
    -NaOH,Idrossido di Sodio, (commercialmente chiamato Soda Caustica)


    Reazione:

    HCl + NaOH => H2O + NaCl


    Ovvero:

    Acido Cloridrico + Idrossido di Sodio => Acqua + Cloruro di Sodio (sale da cucina,RIPETO,NON COMMESTIBILE TANTO MENO L'ACQUA!!!)





    ALLA PROSSIMA!!!!!!!
     
    .
  2. Tixy
     
    .

    User deleted


    Perché non sono commestibili?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Esperto

    Group
    Administrator
    Posts
    5,206
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    perchè quello è il risultato di una reazione chimica proveniente dall'acido cloridrico
     
    .
2 replies since 31/8/2009, 21:05   1006 views
  Share  
.