Scoperta l'acqua ai confini dell'Universo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. TheRevenger™
     
    .

    User deleted



    Scoperta l'acqua ai confini dell'Universo




    C'è una sorgente d'acqua antica 11 miliardi di anni ai confini dell'Universo. L'ha scoperta e descritta su Nature il gruppo coordinato dall'italiana Violette Impelizzeri, dell'istituto tedesco Max Plack di Radioastronomia, a Bonn, in collaborazione con Paola Castangia, dell'osservatorio di Cagliari dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf).



    image



    Una sorgente ai confini dell’Universo - "E' la sorgente d'acqua più antica finora scoperta nell'Universo", ha detto Violette Impellizzeri, siciliana di Alcamo (Trapani), ma da anni all'estero. La scoperta, fatta con il radiotelescopio più grande d'Europa (quello di Effelsberg, vicino a Bonn), ha permesso anche di osservare il gigantesco buco nero che si trova al centro della galassia. Vedere oggetti così lontani è stato possibile grazie a una specialissima "lente d'ingrandimento" chiamata maser: è il fenomeno per cui un raggio di luce attraversa una nube di gas così densa che, anziché bloccarlo, lo amplifica.

    Altre 10 galassie sotto stretta osservazione - Così si è riusciti a osservare le onde elettromagnetiche emesse da molecole d'acqua 11 miliardi di anni fa. E' stato come trovare un ago in un pagliaio perché, spiega la ricercatrice,"oggetti di questa luminosità sono rarissimi". Per Castangia "è stata scoperta così improbabile che quasi non ci credevamo". Ma ora la via che permette di esplorare dalla Terra l'Universo così lontano è aperta e lo stesso gruppo sta già osservando altre dieci galassie.

    Fonte: http://www.nibiru2012.it/content/view/363/1/
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    TheR£akOn£™

    Group
    Member
    Posts
    156
    Location
    saSSaRi sANt' ORsOlA

    Status
    Offline
    wow a bonn... colonia bonn... xD ci sono stato
     
    .
1 replies since 21/12/2008, 13:00   103 views
  Share  
.