Cornovaglia scoperto un giardino tropicale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Esperto

    Group
    Administrator
    Posts
    5,206
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    image

    Cornovaglia: un giardino tropicale resta nascosto per cento anni

    Può una giungla mimetizzarsi e rimanere nascosta per cento anni? A giudicare dalla notizia che arriva dall’Inghilterra sembrerebbe proprio di sì.

    Il proprietario era un amante di piante esotiche - In Cornovaglia infatti è stata scoperta una foresta pluviale probabilmente impiantata da Charles Fox, vecchio proprietario dell’appezzamento di terra e collezionista di semi vissuto a metà dell’Ottocento. Fu lui con ogni probabilità a creare sulla sua proprietà il "giardino segreto" con i semi che si faceva arrivare via nave.

    Scoperta casuale - A fare l’incredibile scoperta è stato Darren Dickey, 39 anni, capo giardiniere del Trebah Garden Trust, stava potando alcuni cespugli quando all’improvviso si è imbattuto in una vera e rigogliosa foresta tropicale. “È stato come trovarsi in una favola per bambini: di colpo potresti essere nel mezzo di una foresta brasiliana”, ha raccontato al Daily Mail.

    Le piante barriera della giungla - Il porto di Falmouth, che un tempo era un fiorente scalo internazionale, si trova nei pressi del Trebah Garden Trust, l’area di 26 ettari ora dichiarata zona protetta. Fox, grazie all'arrivo di bastimenti carichi di legname pregiato tropicale, riuscì a dar vita alla sua collezione e a creare un giardino botanico con piante rare d’oltre mare. Nel corso del tempo le piante locali hanno circondato questo pezzo di giungla, rendendola invisibile dall’esterno.

    http://notizie.tiscali.it/articoli/stranom...ml?stranomavero
     
    .
0 replies since 3/12/2008, 14:49   200 views
  Share  
.