Etimologia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Esperto

    Group
    Administrator
    Posts
    5,206
    Location
    Sassari

    Status
    Offline

    La parola werewolf (lupo mannaro) è una combinazione del vecchio termine sassone "wer" (che significa uomo) e "wolf" (che significa lupo).
    Licantropo e licantropia derivano dal greco: Lykànthropos, Anthropos che significa uomo e Lycos che significa lupo.
    La licantropia è anche il termine medico che indica la convinzione di avere la capacità di trasformarsi in un lupo, una forma di isteria che porta il paziente ad assumere gli atteggiamenti propri di un lupo.
    La licantropia è anche la credenza popolare che ha come fondamento le leggende ed i miti secondo i quali nelle notti di luna piena alcuni esseri umani possano trasformarsi in lupi.
    Lycaon, nella mitologia greca era il re di Arcadia, ebbe da molte mogli 50 figli ed una figlia, Callisto. Secondo alcuni racconti egli era un sovrano crudele, altri, che fosse un uomo buono ma esasperato dal cattivo comportamento dei figli.
    La leggenda narra che Zeus in visita presso il regno di Arcadia ricevette dal re Lycaon il sacrificio in suo onore di uno dei suoi figli. Il signore dell'Olimpo si adirò e trasformò sia il re che i suoi figli in lupi.
    In italiano la leggenda sui licantropi prende un termine proprio: Lupi mannari o uomini lupo.
    In Spagna (o meglio nell'america Latina) viene chiamato: l'hombre lobo.
    In francese Il termine utilizzato è: le loup-garou e questo termine è anche utilizzato nelle leggende della cultura Cajun della Louisiana.

    image
    http://www.vampiri.net/mannari_0002.html

     
    .
0 replies since 25/11/2008, 19:33   63 views
  Share  
.