La leggenda della papessa Giovanna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Esperto

    Group
    Administrator
    Posts
    5,206
    Location
    Sassari

    Status
    Offline

    Il romanista Cesare d'Onofrio, citando Martino Polono, scrive:

    "Dopo Leone IV, Giovanni Anglico, nato a Magonza, fu papa 2 anni, 7 mesi e 4 giorni, morì a Roma, la sede resto vacante un mese. Costui, secondo quanto si racconta, fu femmina; ancora adolescente da un suo innamorato fu condotta ad Atene vestita d'abiti maschili. Qui trasse tanto profitto nelle diverse scienze che nessuno le stava alla pari, fino al punto che qualche tempo dopo a Roma, tenendo lezioni sulle tre discipline, per discepoli ed uditori ebbe grandi maestri. E dato che nell'Urbe essa godè di si grande reputazione, per i suoi costumi e per la sua scienza, all'unanimità fu eletta papa. Ma, durante il pontificato fu resa incinta da un suo familiare. Non conoscendo il tempo del parto, mentre era diretta da S. Pietro verso il Laterano, trovandosi pressata (dalla folla) partorì tra il Colosseo e la chiesa di S.Clemente, quindi morì e qui stesso, come si racconta, fu sepolta. E dato che il pontefice (arrivando in questo punto) sempre compie una deviazione, da moltissimi si crede che ciò egli faccia per detestazione di quel fatto. Questa Papa non viene posto nel catalogo dei santi pontefici a causa del suo sesso femminile".


    Martino Polono, in altra versione del finale della storia scrive:

    "La Papessa, venendo dal Laterano verso S.Pietro nella strada che conduce al Colosseo stretta dalle angustie del parto partorì in mezzo alla strada. La memoria di lei scolpita su pietra esiste ancora oggi. E quel vicolo fu detto vicolo della Papessa. essa in verità venne subito deposta; vestita d'abito monacale visse in penitenza finchè suo figlio divenne vescovo di Ostia. Sentendosi poi prossima alla morte ordinò di essere seppellita nel luogo stesso in cui aveva partorito: la qual cosa però non volendo permettere suo figlio, trasportato il corpo presso Ostia lo tumulò con onore in una chiesa più grande."

    Questa Leggenda comunque appare per la prima volta nei testi attorno al 1240 e 1250 nella "Cronaca Universale di Metz" attribuita al domenicano Giovanni de Mailly secondo la quale a papa Vittore III succedette al soglio di Petro una capace donna.
    Ben più "definitivo" e popolare divenne tale Leggenda alla pubblicazione dell'influente "Cronaca di papi ed imperatori" del domenicano Martino di Troppau secondo la quale a papa Leone IV succedette tale Giovanni Anglico che governò la Chiesa per due anni circa: questi in realtà era una donna.
    Già però nel 1600 circa David Blondel demolì questa Leggenda con i suoi studi.


    http://www.vampiri.net/misteri_7.html
     
    .
0 replies since 25/11/2008, 19:27   64 views
  Share  
.