Energia creativa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. TheRevenger™
     
    .

    User deleted


    Fonte: http://www.focus.it

    - Energia creativa -



    image
    Il petrolio? Roba vecchia! La caccia a nuove e originali fonti alternative è cominciata: serpenti eolici, centrali nucleari "pulite", motori a metallo... Ecco 9 idee per il futuro raccontate da Andrea Parlangeli su Focus 190, in edicola a partire dal 18 luglio, e i contributi di Focus.it. (Focus.it, luglio 2008)





    Il petrolio? Roba vecchia: tra pochi decenni sarà dimenticato, perché di certo non basterà a dare energia ai nostri discendenti. Per questo la caccia a nuove fonti di energia è già cominciata. E le prospettive non sono affatto scoraggianti, a cominciare dal Sole: la potenza solare che colpisce la Terra è di 174 milioni di GW, più di 10 mila volte il fabbisogno mondiale.


    LA TERRA IN UN QUADRATO

    Secondo il premio Nobel Carlo Rubbia, un ipotetico quadrato di specchi, lungo 200 km per lato (per una superficie equivalente al doppio della Lombardia), potrebbe produrre tutta l'energia necessaria al pianeta. Anche noi, nel nostro piccolo, possiamo fare qualcosa (guadagnandoci): «Nel suo arco di vita di circa 25 anni, un pannello solare produce anche più di 8 volte il costo iniziale: è un ottimo investimento» spiega Ugo Bardi, docente di chimica all'Università di Firenze. E ci sono tante altre possibilità: centrali eoliche alimentate dal vento in quota, reattori nucleari "puliti", perforazioni per sfruttare il calore della Terra... in queste pagine troverete le idee più innovative. Forse, un giorno, i nostri posteri si stupiranno di quanto a lungo i loro avi abbiano usato fonti di energia inefficienti, inquinanti e limitate come il petrolio e l'uranio.

    Fonte: http://www.focus.it
     
    .
0 replies since 24/11/2008, 15:06   21 views
  Share  
.