Liquido fotovoltaico

PhotonInsideTM

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. TheRevenger™
     
    .

    User deleted



    - PhotonInsideTM -
    Liquido fotovoltaico

    image



    PhotonInsideTM è una vernice multistrato in grado di catturare l'energia solare e di trasformarla in energia elettrica.
    La peculiarità di avere un'origine "liquida" ne consente la facile applicazione su oggetti e superfici di qualunque forma (sfere, spigoli, superfici a doppia curvatura ecc.) e dimensione, semplicemente applicandola come una normale vernice e utilizzando poi gli stessi impiati per la raccolta, la trasformazione e la distribuzione dell'energia dei pannelli fotovoltaici tradizionali.
    Grazie ad un particolare substrato di ancoraggio della vernice alle diverse tipologie di superficie ed alla presenza di uno strato protettivo, la vernice fotovoltaica può avere molteplici applicazioni out-door ed in-door.




    MATERIALI

    La vernice fotovoltaica è una miscela di materiali polimerici e di particelle di dimensioni nanometriche di opportuni ossidi.
    A tutti gli effetti si può parlare di un prodotto che sfrutta le potenzialità offerte dalla nanotecnologia. La peculiarità del materiale consiste nel fatto che le materie prime impiegate per la produzione della vernice non rientrano tra quelle solitamente soggette al monopolio delle multinazionali.
    In particolare per quanto riguarda l'elemento attivo NON SI UTILIZZA SILICIO nè suoi derivati, poiché la sua disponibilità, com'è ben noto, è influenzata dalla massiccia richiesta da parte dell'industria elettronica con la conseguenza che i produttori di pannelli al silicio non hanno la disponibilità del materiale secondo la domanda del mercato mondiale.

    La vernice può essere realizzata con vari materiali aventi diversi gradi di purezza.

    La combinazione dei materiali ed il loro grado di purezza determinerà il rendimento ed il costo per ogni watt convertito.
    Avremo quindi non una, ma diverse vernici che utilizzeranno materiali più o meno puri e che consentiranno quindi di ottimizzare gli spazi a disposizione, i costi dell'istallazione e la potenza prodotta.
    Con materiali aventi un grado di purezza medio si ottengono rendimenti dell'ordine del 6-8% rispetto all'energia irradiata dal sole a cui corrispondono 60-80 W/m2 prodotti.
    Con materiali più puri si potrebbe è possibile ottenere un rendimento più elevato dell'ordine del 8-12% rispetto all'energia irradiata dal sole a cui corrispondono 80/120 W/m2 prodotti.


    Fonte : http://www.photoninside.com/PHOTONINSIDE/ITA/prodotto.htm

    - Qualche litro di pannelli solari -
    Fonte: www.focus.it


    image
    I pannelli solari sono destinati a sparire: li sostituirà una vernice fotovoltaica (foto © pink dispatcher)



    Una speciale vernice fotovoltaica, leggera e basso costo, sostiturà i costosi pannelli solari. Le prime applicazioni saranno in campo navale.




    Costosi e ingombranti pannelli solari in silicio addio: il futuro del fotovoltaico è... spalmabile, anzi, pennellabile. Un team di ricercatori italiani, insieme all’Istituto per lo studio dei materiali nanostrutturati del CNR di Bologna, ha infatti realizzato la prima vernice che trasforma in energia la luce del Sole. Fabio Cappelli, Antonio Maroscia e Stefano Segato, i papà di questo rivoluzionario prodotto, sono orgogliosi della loro creatura: per anni aziende e centri di ricerca hanno lavorato per realizzare questo progetto, ma il gruppo di italiani è stato il primo a raggiungere l’obiettivo.
    Ecologia a pennellate. Photon Inside, questo il nome della speciale vernice, può essere trattata come una comune pittura: può essere stesa su qualunque superficie ed essere riapplicata man mano che si degrada, non ha impatto architettonico o ambientale e resiste agli agenti atmosferici. Da 50 metri quadri di parete trattati con Photon Inside si ottengono 3 kW di energia. I costi? Piuttosto contenuti. Una palazzina di 3 piani, dove abitano 6 famiglie, ha bisogno di circa 288 mq verniciati per garantire a ciascuna 3 kW di potenza, con una spesa totale di 59.400 euro. I primi impieghi di Photon Inside saranno in campo navale: i pannelli solari verranno verniciati su yacht per fornire corrente alle apparecchiature di bordo e a motori di emergenza.

    Fonte : http://www.focus.it/Tecnologia/energia/new...80825_1203.aspx
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    granatiere granitico

    Group
    Member
    Posts
    22,720
    Location
    La prima capitale d'Italia

    Status
    Offline
    oggi su TGR mediterraneo dal minuto 17,15 su raiplay la comunità energetica rinnovabile di Magliano https://www.raiplay.it/video/2021/04/TGR-M...f050195182.html
     
    .
1 replies since 23/11/2008, 23:42   221 views
  Share  
.