L'atomo e le molecole

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Budrons
     
    .

    User deleted


    L'atomo è la più piccola parte di materia.e costituito da:
    I nucleoni (ovvero parti che costituiscono il nucleo;protoni,carica positiva,+,e neutroni,carica neutra) e da corpi esterni con carica negativa chiamati elettroni.
    la "costituzione" dell'atomo,ovvero elettroni (scoperti grazie a raggi catodici,ovvero,elettrodo carica +,anodi,ione carica -,catodo)scoperti tramite un cilindro con elettrodi + e - e due magneti + e -;mentre si proiettava fasci di particelle,ci si accorse che le particelle in alcuni punti,andava dritta,in altri oltrepassava un corpo,diventanto fosforescente,si scoprirono i neutroni,in seguito,grazie all'attrazione opposta delle cariche elettromagnetiche il fascio deviava,cioè vi erano corpi con carica -=elettroni.

    L atomo ha un numero atomico (definito dal n° di protoni),simbolo Z,che definisce ogni elemento semplice (vedi tavola periodica).Protoni e neutroni definiscono la massa atomica (dato che l'elettrone è 0.000549 amu=unità massa atomica;quindi troppo piccolo rispetto ai 1.007277 amu del protone e ai 1.008665 amu del neutrone),simbolo A dato dalla somma Neutroni-protoni.

    Il numero dei neutroni definisce gli isotopi dell'atomo;gli isotopi,sono il variare della stabilità dell'atomo,definisce la differenza fra due atomi apparentemente uguali,per es:L'idrogeno (H,massa 1,dato che l'isotopo principale,il prozio,non ha neutroni;Z=1)ha noti tre isotopi:prozio,deuterio e trizio;il deuterio è naturale e limitato nella presenza,ca.1 su 10'000 atomi H;il trizio è artificiale.
    L'isotopo del Carbonio,invece (C,A=12;Z=6) ha un isotopo principale,l'isotopo carbonio12 (costituisce il 99% del carbonio totale);il C13,stabile,e il C14 (o radiocarbonio,è un radioisotopo perchè tende a disintegrarsi,cedendo energia sotto forma di radiazioni;utile per datare morti o reperti antichi).

    Il numero di elettroni definisce gli ioni:atomi con carica + o -.catione (ioni carica + ,perchè cedono elettroni,acquistando,+) e anione (carica -,acquistando elettroni,=-)
    esempio scambio tra atomi:
    H(1 e,1p,1n) cede e=H+
    Cl(cloro,Z=17;a=35)+e (di H)=Cl-
    La capacità di una atomo di attrarre verso di sè elettroni,condividendoli con altri atomi attraverso legami chimici e detto elettronegatività.

    Le molecole sono unioni di atomi,specie elettricamente neutree,individuabili come corpi unitari;esistono molecole semplici come quella dell'H=H2 o molecole complesse come le proteine.

    Gli atomi possono combinarsi fra loro tramite legami,posson essere:

    -Covalente puro(ovvero due atomi con stessa elettronegatività,condividendo coppie di e. per mezzo di legami covalenti omopolari (es:H+H;ognuno di essi raggiunge la configurazione elettronica dell'He (He,Z=2;A=4) formando (perchè nessuno prevale fra i due visto che +-=+-) la molecola di H2.

    -Covalente polare(ovvero due atomi con diversa elettronegatività:gli elettroni messi in comune si spostano nell atomo più elettronegativo=sbilanciamento elettroni=da una parte dell'atomo si crea un polo con carica -,dall altro carica +=dipolo si crea così un attrazione +- +-

    -Covalente Dativo(ovvero un solo atomo cede un elettrone e viene condiviso,cioè l'atomo si impoverisc,perchè cede gli elettroni fino ad arrivare a una completazione del guscio (livello energetico).

    -Ionico(trasferimento di elettroni seguito da un'attrazione di cariche opposte;accade solitamente quando c'è elevata differenza di elettronegatività.

    -Dipolo\dipolo(ovvero legami tra atomi/molecole contenenti un dipolo;al quale la più piccola variazione della densità elettronica,da effetti PERMANENTI O MOMENTANEI.permanenti quando il dipolo trova l'attrazione elettronica con un altro dipolo,momentanea quando l'atomo è in presenza di fluttuazioni di densità elettronica.

    -Idrogeno(ovvero lo spostamento degli elettroni verso l'atomo più elettron-attrattore,sbilanciando la carica,unendoli)

    -Metallico(ovvero lo scorrere degli elettroni di valenza relativamente liberi di muoversi fra gli ioni positivi;ciò determina il buon passaggio di corrente elettrica =nonchè trasformandolo in conduttore)



    dimenticavo:
    image
    raggi catodici
    image
    neutroni e protoni
    image
    elettroni
    image
     
    .
0 replies since 13/11/2008, 21:46   1046 views
  Share  
.