origini di magia e religiOne

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. †iMMuelina^.*†
     
    .

    User deleted



    Fra gli studiosi delle società primitive è invisa la teoria di un'età della magia antecedente a quella di presa di coscienza religiosa.
    Risulta infatti difficile, se non proprio impossibile, tracciare una separazione netta fra magia e religione, al punto che esse si fondono fino a creare rituali e gesti comuni ancora oggi in uso.
    Elementi, sensazioni, gesti ai giorni nostri ritrovabili in chiese, moschee, templi ecc sono gli stessi usati nei primordi della razza umana.
    Inizialmente il sentimento religioso era dettato dalla paura, dal desiderio di dominare gli eventi naturali e o per facilitare la vita quotidiana: rituali per la caccia, per la pioggia, i raccolti; un dio o una dea che intercedesse e garantisse prosperità.
    Successivamente la presa di coscienza umana ipotizzò qualcosa in "più": l'anima, una parte spirituale di noi esseri viventi totalmente fisici, un vero e proprio ponte con il divino.
    Nell'istante in cui si "pensò" al termine mago si pensò al termine sacerdote essi infatti ricoprivano, e ricoprono, la medesima funzione: intercessione fra l'essere umano e lo spirito o il divino.
    Le religioni hanno sempre "cannibalizzato" altre credenze prendendone rituali, evolvendoli o assimilandoli al loro culto; per questa ragione, di competitività, le campagne di conversione di ogni religione hanno visto e vedeno, anche ai giorni nostri, fanatismi che tendono ad annientare ogni altra credenza.
    Streghe e maghi del passato hanno pagato il loro paganesimo e la loro autonomia dalle chiese con la persecuzione cieca, fanatica ed implacabile.
    La chiesa cattolica del passato ha tentato in ogni modo di sradicare e distruggere ogni forma di religione preesistente ad essa il motivo era semplice: essendo sia di ordine spirituale che temporale difendeva le proprie prerogative.
    Niente doveva o poteva frapporsi con i suoi dictat.
    E' notizia recente la nuova campagna islamica contro streghe e maghi, mentre in occidente si assiste ad una rinascita della new age con la riscoperta o la ricerca di antichi, o pseudo tali, culti celti o primitivi.
    Pare quasi una ricerca equiparabile alla ricerca di cibi biologici: la ricerca di un culto puro.

    fOnte

    Edited by * Angelus * - 29/8/2008, 13:32
     
    .
0 replies since 29/8/2008, 12:30   40 views
  Share  
.