Pozzi e Fonti Sacre

Sardegna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. TheRevenger
     
    .

    User deleted


    FONTI : http://www.archeologiasarda.com/pozzi_sacri.asp - WIKIPEDIA

    POZZI E FONTI SACRE



    FOTO REALE IN 3D del pozzo sacro "FUNTANA COBERTA": http://www.archeologiasarda.com/immagini/v...tanacoberta.mov

    Le tombe dei giganti non sono le uniche vestigia che testimoniano lo spirito profondamente religioso della civiltà nuragica. I pozzi sacri e le fonti sacre sono altrettanto significativi e questi singolari monumenti - tra i più elaborati della Sardegna - riflettono in maniera sorprendente il senso architettonico di quelle popolazioni, testimoniando anche la grande importanza data alle sorgenti d’acqua, una risorsa essenziale e di primaria importanza per la vita su ogni isola.


    image
    http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/t...particolare.JPG
    Foro della volta a tholos interrata nel Pozzo sacro di Santa Cristina


    Erano infatti, essenzialmente, delle strutture destinate al culto delle acque e risalgono all'età del bronzo. La loro costruzione si ispira agli stessi principi architettonici del nuraghe con la parte più importante del tempio (chiamato anche a pozzo) costituita da un ambiente circolare con volta a tholos, nella quale veniva realizzato un foro nella parte più alta.

    A differenza dei nuraghi e delle fonti sacre, però, l'architettura era prevalentemente ipogea, e la sua principale funzione era quella di raccogliere l’acqua che sgorgava dalla sorgente considerata sacra.

    Una scala monumentale collegava questo spazio all’atrium del tempio stesso, situato a livello del suolo. Nella struttura fuori terra si trovano, addossati lungo i muri perimetrali, dei banchi di pietra sui quali venivano deposte le offerte e gli oggetti di culto. In alcuni siti sono stati ritrovati degli altari sacrificali e si è ormai certi che tutto l’insieme architettonico fu concepito per celebrare particolari riti propri del misterioso culto dell’acqua sacra.

    image
    http://upload.wikimedia.org/wikipedia/comm...ta_Cristina.JPG
    Particolare del Pozzo sacro Santa Cristina


    I pozzi sacri e le fonti sacre sono delle costruzioni di straordinario fascino, costruite per l'approvvigionamento idrico e per la celebrazione di cerimonie sacre del culto delle acque, disseminate in tutto il territorio sardo (e non solo); Abbiamo diviso le tipologie di questi monumenti in tre distinte:

    - Tipo Ciclopico;
    Per tipo ciclopico intendo tutti quei pozzi o quelle fonti composti da conci non lavorati o semplicemente sbozzati a mazza, ove non si percepisce la scrupolosità minuziosa della lavorazione, benchè il progetto architettonico sia spesse volte il medesimo.

    - Tipo isodomo;
    Il tipo isodomo, a differenza del ciclopico, presenta una struttura ben curata negli allineamenti e nella simmetria della struttura.
    Lo studio della distribuzione del peso è, per il periodo in esame, sorprendente.
    La progettazione di tali monumenti richiede conoscenze astronomiche, geometriche, matematiche, fisiche e tecniche.

    - Tipo Isodomo poligonale;
    L'isodomo poligonale, a differenza dell' isodomo, si differenzia per la minuziosa lavorazione, la precisione della misurazione nella messa in opera del monumento, la cura degli incastri, e la incredibile abilità nella lavorazione della materia prima.

    Queste tre tipologie racchiudono, in un arco di tempo continuativo, uno studio approfondito di codesti monumenti, uno studio architettonico unico nel suo genere, ricco di simbolismo intriso che fà del popolo degli antichi Sardi una delle civiltà più discusse, più ricche di testimonianze nel territorio e più affascinanti dell'intero bacino del mediterraneo.

    Datazione



    I templi più datati furono costruiti alla maniera dei nuraghi e con blocchi di pietra non perfettamente squadrati. Ma con il passare del tempo, furono edificati con tecnica più raffinata e con grande accuratezza nella lavorazione, fino a raggiungere una perfezione e precisione stupefacenti, tanto che negli anni passati si ritenevano costruiti tra l’VIII ed il VI secolo a.C.

    Le più recenti scoperte hanno però indotto gli archeologi a stimare che i templi dell’acqua sacra rimontano all’epoca in cui esisteva una stretta relazione tra i regni micenei della Grecia antica e di Creta e le popolazioni abitanti la Sardegna. Queste nuove estimazioni sono di due millenni anteriori a quelle effettuate durante i primi ritrovamenti.


    image
    http://upload.wikimedia.org/wikipedia/comm...Su_tempiesu.jpg
    Fonte sacra Su Tempiesu


    Funzione religiosa



    I templi dell'acqua sacra, edificati attorno alle sorgenti, costituivano un luogo di pellegrinaggio e di cerimonie.

    La cura con la quale sono stati edificati dimostra la notevole importanza che veniva loro attribuita e non è un caso se la loro funzione religiosa si è tramandata sino all’avvento del cristianesimo.

    La penetrazione cristiana infatti - avvenuta durante il periodo bizantino - fu agevolata e resa possibile, soprattutto nell’entroterra barbaricino), grazie al sincretismo, la sostituzione degli idoli di pietra (betili o perdas fittas, fonti sacre), e dei riti allora legati essenzialmente alle espressioni della natura (sorgenti d'acqua, pioggia, pietre, fiumi), con i riti della nuova religione. Sono andati così distrutti un numero imprecisato di menhir, allora allineati o disseminati ovunque, ed in certe località - come a Perfugas - antichi templi pagani della civiltà nuragica sono stati scoperti esattamente sotto il giardino di una chiesa, a testimoniare la continuità sincretistica dei culti.

    I templi di Santa Cristina (Paulilatino) e di Santa Vittoria (Serri) costituiscono ancora oggi luoghi di pellegrinaggio. Nei giorni di festa, i fedeli non esitano a percorrere lunghi tragitti per partecipare alle funzioni religiose nelle chiese. Queste cerimonie si svolgono in maniera più o meno identica sin dalla notte dei tempi e sono sempre seguite da danze collettive, canti e immancabili banchetti.

    image
    http://upload.wikimedia.org/wikipedia/comm...iesu_detail.jpg
    Fonte sacra Su Tempiesu

    Varie teorie



    Secondo alcuni studiosi, i pozzi sacri furono costruiti seguendo un particolare orientamento astronomico. Secondo questa affascinante ipotesi, la luna nella sua massima declinazione (ogni 18 anni e mezzo) si specchierebbe esattamente dentro il pozzo attraverso il foro nella thòlos.

    Seguendo questa teoria, attraverso le scalinate di accesso alla sorgente, il sole si rifletterebbe anch'esso in determinati pozzi sacri, durante gli equinozi primaverili ed autunnali, mentre in altri - invece - durante i solstizi estivi ed invernali. Si suppone che i riti periodicamente celebrati nei templi dell' acqua sacra, erano collegati alla fertilità della Dea Madre terrestre invocando anche l'intercessione della Luna considerata la Dea Madre celeste.

    Ma i misteri sembrano non finire se si tiene conto di una recente scoperta fatta in Bulgaria dall' Archeologa Dimitrina Mitova Gionova. A Gârlo, frazione di Breznik, una località non lontana da Sofia, è stato rinvenuto un Pozzo Sacro del tutto simile a quello di Funtana Cuberta a Ballao. Inoltre l'antico nome della capitale bulgara era in origine Sardika o Serdika.

    ELENCHI :

    -Pozzi sacri

    * Pozzo sacro San Salvatore a Gonnosnò
    * Pozzo sacro Sa Testa a Olbia,
    * Pozzo sacro Predio Canopoli a Perfugas,
    * Pozzo sacro Santa Anastasia a Sardara,
    * Pozzo sacro Santa Cristina a Paulilatino,
    * Pozzo sacro Santa Vittoria a Serri,
    * Pozzo sacro Milis a Golfo Aranci,
    * Pozzo sacro Kukkurru Nuraxi a Settimo San Pietro
    * Pozzo sacro Sa Funtana Coberta a Ballao,
    * Pozzo sacro di Tattinu a Nuxis,
    * Pozzo sacro di Coni a Nuragus
    * Pozzo sacro Is Pirois a Villaputzu
    * Pozzo sacro Su Putzu a Orroli
    * Pozzo sacro Irru a Nulvi
    * Pozzo sacro Santu Milanu a Nuragus
    * Pozzo sacro Cucurru is Arrius a Cabras
    * Pozzo sacro Serra Niedda a Sorso

    -Fonti Sacre

    * Fonte sacra Su Tempiesu a Orune
    * Fonte sacra Li Paladini a Calangianus
    * Fonti sacre di Gremanu a Fonni con annesso acquedoto nuragico
    * Fonte sacra di Niedda a Perfugas
    * Fonte sacra Noddule a Orune
    * Fonte sacra di Puntanarcu a Sedilo
    * Fonte sacra di Mitza Pidighi a Solarussa


    FONTI : http://www.archeologiasarda.com/pozzi_sacri.asp - WIKIPEDIA

    Edited by TheRevenger - 21/5/2008, 15:34
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Esperto

    Group
    Administrator
    Posts
    5,206
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    O_O nn ne sapevo nnt
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    TheR£akOn£™

    Group
    Member
    Posts
    156
    Location
    saSSaRi sANt' ORsOlA

    Status
    Offline
    io ero adato a vederli con la scuola quei pozzi in foto

    kmq molto interessante ;) bel lavoro
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Esperto

    Group
    Administrator
    Posts
    5,206
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    sei caduto dentro e la proffessoressa ha detto sant antoni meeeeeuuuuuu! XD
     
    .
  5. TheRevenger
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (° Angelus ° @ 25/5/2008, 13:19)
    sei caduto dentro e la proffessoressa ha detto sant antoni meeeeeuuuuuu! XD

    ahahah

    Ogni volta che posta ,lo dobbiamo sempre citare :lol: ;)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    TheR£akOn£™

    Group
    Member
    Posts
    156
    Location
    saSSaRi sANt' ORsOlA

    Status
    Offline
    eh vai è fatti una caggadda aushaushuahsha ;P
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Esperto

    Group
    Administrator
    Posts
    5,206
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    lol
     
    .
6 replies since 21/5/2008, 14:28   1533 views
  Share  
.