Cosa è la magia?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Esperto

    Group
    Administrator
    Posts
    5,206
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    CHE COS'E' LA MAGIA

    image

    MAGIA: INTRODUZIONE

    Milioni di persone sarebbero state giustiziate per stregoneria nel corso dei secoli. La credenza che vi fossero contadini con capacità occulte era diffusa in ogni società. I primi scienziati erano considerati stregoni dal clero. La psicologia e la farmacologia combinate portavano alla "magia bianca", che proteggeva persone e raccolti; questa era contrapposta alla magia "nera" o "maleficium", che portava invece disgrazie. Per lo stato e per la Chiesa era comodo affidare al demonio e ai suoi discepoli ogni male della società. Anziani, infermi e vedove erano i principali capri espiatori. Soprattutto, c'era una forte e diffusa misoginia. Si credeva che certe donne cavalcassero a cavallo di animali, spesso grossi gatti neri, capri o lupi per seguire la dea Diana nella notte, lasciando il proprio corpo e raggiungendo luoghi nascosti dove danzavano adorando il diavolo e abbandonandosi ad orge.
    Migliaia di donne, sotto tortura o sotto l'effetto di alcool e droghe, dovettero affermare di prendervi parte regolarmente.
    Tra le numerose accuse rivolte alle streghe vi era anche quella di partecipare ai Sabba, segreti incontri con il demonio, spesso attorno ad grandi alberi, già sacri per la cultura pagana.


    Si pensava che il Sabba si svolgesse il:

    -il 31 ottobre (Halloween)

    -il 30 aprile (notte di Valpurga)

    -il 2 febbraio (Candelora)

    -il 23 giugno (vigilia di San Giovanni)

    -il 1 agosto (festa del raccolto) e
    -il 21 dicembre (San Tommaso)



    In italiano il termine strega o stregone è collegabile al latino Strix (uccello notturno, strige o barbagianni). In francese Sorcier/sorcière deriva dal latino sortilegus/ sortilega, che indicava i divinatori. In inglese wizard/witch viene dal sassone wicca/wicce, saggio o sapiente. In tedesco Hexer/hexe ha anch' esso un significato sapienzale. Lentamente, i mezzi che si riteneva portassero le streghe al sabba inclusero sedie, bastoni e scope spalmate di unguenti a base di belladonna, cicuta, aconito e piante similmente velenose. Si diceva che dal grasso di bambini non battezzati si ricavasse la sostanza oleosa degli unguenti. Giambattista della Porta, scienziato napoletano, nel 1558 vide una strega che, dopo essersi cosparsa di un unguento, cadde in trance. Al risveglio affermò di aver volato, benché lui non avesse visto il corpo muoversi. Oggi si ritiene che i voli fossero allucinazioni portate dall'assunzione di droghe. Se un bambino accusava una donna essa veniva immediatamente arrestata poiché c'era la convinzione che i bambini non sapessero mentire.

    preso da:http://www.croponline.org/magia.htm#MAGIA:%20CARATTERI%20GENERALI

    Edited by ° Angelus ° - 18/5/2008, 23:31
     
    .
  2. «†Darkus Bloodmyre†»™
     
    .

    User deleted


    Inoltre il mago piu' conosciuto è Salomone per la sua saggezza e per il suo potente anello, che permetteva di invocare sia demoni infernali che celestiali, Iona Sufurino che fece dei libri dove spiega come invocare 2 demoni e fare vari patti con il Diavolo ed un'altro...il cui nome ora mi sfugge...ma è conosciuto perche' dalla parte di Satana infine si schiero' dalla parte di Dio, perche' constato' che lfa forza del Signore è piu' potente di quella di Lucifero.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Esperto

    Group
    Administrator
    Posts
    5,206
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    bè la magia bianca serve x annientare anke la magia nera
     
    .
  4. «†Darkus Bloodmyre†»™
     
    .

    User deleted


    Non proprio, cioè si, ma la magia bianca non serve a questo scopo o meglio non totalmente...dopo faccio un topic ;)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Esperto

    Group
    Administrator
    Posts
    5,206
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    c'è gia ... leggi...
     
    .
  6. «†Darkus Bloodmyre†»™
     
    .

    User deleted


    L'ho letta, ma ne faccio un'altra, ricopio da un libro vecchio che ho trovato....quindi non preoccupatevi se scrivo ''giuoco'' o parole come dire ''antiquate''XD
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Esperto

    Group
    Administrator
    Posts
    5,206
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    ok scrivi pure... scrivi come sottotitolo il tuo nick...
     
    .
  8. [°nana°]
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (° Angelus ° @ 17/5/2008, 19:00)
    bè la magia bianca serve x annientare anke la magia nera

    a dire la verità, per quanto ne so, non esiste la magia bianca nè quella nera. esistono streghe che fanno incanti per fare del bene agli altri, e streghe che fanno incanti per fare del male agli altri.
    certo, la magia bianca potrebbe servire per contrastare la magia nera, e può servire, ad esempio per proteggersi da persone maligne.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Esperto

    Group
    Administrator
    Posts
    5,206
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    si lo so ma praticamente mettono gli incantesimi in qst diciamo sezioni a seconda del loro effetto
     
    .
8 replies since 17/5/2008, 12:24   110 views
  Share  
.